Trasporti e Logistica
IT / EN

Servizio Intermodale

Il trasporto intermodale permette di combinare la modalità stradale con quella ferroviaria, consentendo di spostare qualsiasi tipo di merce in maniera rapida, ottimizzando i tempi di consegna. Ogni spedizione effettuata con il trasporto intermodale limita in modo significativo il consumo energetico ed offre un sostanziale contributo alla tutela dell’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 del 55% rispetto al trasporto su strada.

Le politiche ambientali globali che l’Unione Europea ha adottato, stabiliscono che entro il 2030 il 30% delle merci con percorrenza superiore ai 350 km che viaggiano su gomma dovranno obbligatoriamente essere trasportate via ferro. Il trasporto ferroviario, infatti, oltre e consentire una capacità di carico maggiore del 15% rispetto a quella su gomma, salvaguarda le risorse energetiche e diminuisce il rischio di incidenti stradali.
Il servizio proposto da Serapide Trans copre tratte nazionali e internazionali, ed è effettuato secondo due modalità:
- intermodale convenzionale: caricando la merce all’interno dei singoli vagoni ferroviari.
- intermodale puro (ferro-gomma): componendo il treno con l’ausilio di casse mobili o container.

Per garantire il processo di crescita e di potenziamento aziendale, ed al fine di offrire una soluzione innovativa ed efficiente, l’azienda ha deciso di investire nella realizzazione di un magazzino di oltre 7200 mq, progettato per l’intermodalità e lo stoccaggio. Si tratta di un immobile raccordato e dotato di un binario ferroviario al suo interno servito da un carroponte avente la portata di 40 tonnellate, ideale per soddisfare diverse esigenze tecniche e in particolare per caricare e scaricare coils di ogni dimensione in modo rapido e sicuro.